Plantacquario - Allestimento 2014
alcune foto dall'allestimento ad oggi
Data avvio: 11/10/2014 - Piante inserite il 18/10/2014
Fondo: Gravelit + ADA aquasoil new Amazonia + attivatore batterico
Rocce: ADA Seryu Stone
Illuminazione: 2 T5 24W 865 + 1 T5 24W 840 + 1 T5 24W Dennerle Amazon Day
CO2 40 bolle/min 24h diffusore Askoll.
Piante: Hemianthus Callitricoides, Pogostemon Helferi, Alternanthera renekii mini, Blyxa japonica, Staurogyne repens, Eleocharis acicularis, Rotala rotundifolia, Nesaea Crassicaulis, Proserpinaca palustris e qualcosa ancora da definire....
L' 11/10/2014 è stato effettuato l'hardscape e fatto girare il tutto per una settimana senza piante, con sola acqua di rubinetto e un primo cambio di acqua dopo 4 giorni.
ll 18/10/2014 sono state inserite le piante e effettuato un cambio totale dell'acqua sempre con acqua di rubinetto.
La prima settimana sono stati effettuati cambi di 50 litri con sola acqua di rubinetto ogni 4 giorni. Attivata la CO2 con circa 20 bolle/minuto. Fotoperiodo 6 ore
La seconda settimana sono stati effettuati sempre due cambi di 50 litri di acqua di rubinetto.
Ho iniziato a dosare 1,5ml Brighty K. Fotoperiodo 7 ore. Si notano alcuni problemi sul Pogostemon e sull' Alternanthera Renekii mini. Iniziano a spuntare le diatomee.
La terza settimana effettuato un primo cambio di 40 litri con acqua RO + 10 litri acqua di rubinetto. Le diatomee si sono diffuse su tutte le rocce. Verso fine settimana verranno inseriti 5 otocinculus, 10 caridine, 6 Clithon che ne faranno piazza pulita. Il fotoperiodo è stato portato a 7 ore, fertilizzazione soltanto 1,5ml di Brighty K al giorno. La calli è in stasi vegetativa.
Queste le foto dalla quarta settimana in poi: in poco tempo le diatomee sono sparite, grazie agli oto e anche all'uso di sola acqua d'osmosi reintergrata con sali dennerle. Cambi d'acqua di 50 litri settimanali con reintegrazione sai fino ad ottenere Kh=4 Gh=8. Fotoperiodo 8 ore, CO2 40 bolle/minuto, iniziata fertilizzazione con Step1, Seachem Potassium, Seachem Fluorish Iron, Seachem Excel. La Calli comincia a stolonare, la Rotala e la Nesaea sono già state potate due volte.
Alcuni nuovi ospiti (tra i quali alcune Hydra Viridis)
Aggiunte nuove piante: Rotala rotundifolia colorata, Rotala boschii, Ludwigia arcuata, Ludwigia repens rubin, Pogostemon erectus, Myriophyllum mezianum, Tonina fluviatilis
Dicembre 2014 (2 mesi)
Gennaio 2015 (3 mesi)
Fertilizzazione ormai a pieno regime e iniziano le prime alghe (verdi filamentose e staghorn).
Giornalmente circa 5ml di ADA Step2, 4ml Fluorish Potassium, 15 gocce di ADA ECA o 4 ml Fluorish Iron.
Circa due giorni a settimana inizio a dosare anche N e P con soluzioni di KNO3 e Seachem Fluorish Phosforus. I nitrati sono quasi sempre intorno a 10ppm mentre i fosfati sono quasi sempre non rilevabili.
CO2 solo nel fotoperiodo (per non far salire troppo il Kh a causa delle rocce carbonatiche) e cambi settimanali di 50 litri acqua osmosi reintegrata con solo Seachem Equilibrium
Febbraio 2015 (4 mesi)
Ridotte un po' le dosi dei fertilizzant: 4ml di step 2 4 giorni settimana, 8 gocce ECA al giorno, PO4 e NO3 dosati tre volte la settimana (circa 12ppm NO3 e 1ppm PO4 il lunedì, poi 5ppm NO3 e 0,8ppm PO4 mercoledì e venerdì).
L' Hemianthus Callitrichoides è in stasi vegetativa, le foglie sono molto piccole e non sembra essersi ripresa dall'ultima potatura.
|